Accessori per yoga

La cintura yoga è un accessorio di fondamentale importanza che ci aiuta ad approfondire e migliorare l’allineamento di alcune posizioni. Essa non deve essere usata per sforzare il corpo ma per guidarlo nell’esecuzione consentendo un leggero approfondimento.

In questo video alcuni esempi di asana eseguiti con il supporto della cintura…Buona pratica! 🙂

Salame ciocco/ carrube vegan

Facilissimo, velocissimo, buonissimo e fresco! Un dolcetto sano e goloso perfetto d’estate perché andremo ad usare la farina di carrube al posto del cacao.

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 bicchiere di latte di mandorle (la sua dolcezza sostituirà lo zucchero)
  • una manciata di mandorle spellate
  • tre cucchiai di farina di carrube
  • 8 fette biscottate integrali
  • un cucchiaino di cannella
  • carta da forno

Procedimento:

  1. Mettere in una terrina le fette biscottate e versarci sopra il latte di mandorle e farle bagnare in modo omogeneo.Fette-latte-veg
  2. Spezzettare le fette a mano.Fette-biscottate-latte-veg
  3. Versare nella terrina, le mandorle che avremo precedentemente tritato, la farina di carrube, la cannella.Impasto-carrube
  4. Impastare fino ad avere un composto uniforme ma con ancora qualche pezzettino di fetta biscottata.Impasto
  5. Creare un salame, avvolgerlo nella carta da forno e lasciarlo in frigo per alcune ore.Salame-cioccolato-vegan

    Buon Appetito!

    Fette-salame-cioccocarruba

 

Porridge di quinoa vegan

Una colazione alternativa da gustare tiepida o anche fredda. 100% vegetale e ricchissima di vitamine, ferro e amminoacidi essenziali (la quinoa infatti è un’ottima alternativa alla carne perchè contiene tutti i 9 amminoacidi in essa presenti).

La preparazione richiede più tempo e cura di un caffè e biscotti ma penso che imparare a prenderci del tempo per noi stessi anche al mattino (svegliandoci un po’ prima e andando a letto un po’ più presto la sera) sia davvero importante per incominciare una giornata nel migliore dei modi e senza stress. Teniamo conto quindi di avere un mezzora di tempo per fare tutto con calma. Vediamo la ricetta.

Tempo di preparazione 25 minuti circa

Ingredienti per 2 persone

  • 6 manciate di quinoa
  • un bicchiere pieno di latte vegetale (riso o mandorle, io preferisco evitare la soia)
  • frutta secca a piacere
  • semi misti
  • cacao

Preparazione:

  1. Mettere la quinoa in un colino e sciacquarla abbondantemente sotto l’acqua.Quinoa
  2. Versare la quinoa in un pentolino, ricoprirla col latte vegetale e accendere il fuoco. La fiamma deve essere sempre bassa per tutta la cottura.Latte-vegetale-quinoa
  3. Far bollire per circa 15 minuti finchè la quinoa non si sarà aperta e risulti morbida all’assaggio.Cottura-Quinoa
  4. Versare in due ciotole e guarnire con frutta secca, semi misti e per i più golosi cacao o qualche scaglia di cioccolato extra fondente.Porridge-quinoa-vegan

Volendo si può dolcificare con del dolcificante naturale (malto d’orzo, sciroppo d’acero, sciroppo d’agave). Se usate il latte di mandorle non ce ne sarà bisogno.

Buona colazione e buona giornata!

Pratica yoga: quando il corpo non è dalla nostra parte…

Se non è facile dedicarsi quotidianamente alla pratica con motivazione e impegno quando si sta bene figuriamoci quando il nostro corpo è colpito da una patologia più o meno grave! Tuttavia lo yoga nasce per donarci salute e benessere quindi è sbagliato pensare che se non sto bene non posso praticare! Moltissimi di noi iniziano a praticare proprio per trovare sollievo ad un malessere fisico o mentale. Quello che dovrò fare è adattare la pratica alla mia situazione attuale ed ascoltarmi, momento per momento, capendo cosa mi fa bene e cosa no. Nello yoga troviamo esercizi di ogni tipo, bisogna solo sapere quali fare. Questo non è ovviamente possibile per un principiante e in quel caso l’aiuto di un insegnate sarà fondamentale. Tuttavia con l’esperienza,  e non serve molto tempo ma solo consapevolezza, si inizia a capire cosa da beneficio in una determinata situazione. Fidiamoci di noi stessi e impariamo a “dialogare” con il nostro corpo. Lo yoga è un percorso personale e non esiste una via unica da seguire, una strada giusta e una sbagliata ma solo la NOSTRA strada. Lo yoga non è imparare a fare asana complesse ma aumentare il benessere del corpo, la consapevolezza della mente e trovare un collegamento tra noi e il divino nell’Universo.

Avere a che fare ogni giorno con una patologia cronica è molto faticoso e snervante ma lo yoga e la meditazione vengono in nostro soccorso, impariamo ad accettare il dolore finché fa parte di noi e allo stesso tempo tiriamo fuori la forza e la positività per continuare a combattere alla ricerca di una soluzione. Personalmente se non avessi iniziato a praticare mi sarei lasciata abbattere molto tempo fa. Spero di cuore che ogni persona sofferente possa trovare un po’ di pace e benessere grazie a questa pratica meravigliosa che ci insegna ad avere amore e compassione, ogni giorno, in primis verso noi stessi. Buona fortuna!

Avocado mania: Avocado eggs toast

Uno spuntino vegetariano veloce, gustoso e salutare perfetto d’estate quando con caldo non abbiamo voglia di stare a lungo ai fornelli.

L’AVOCADO TOAST che qui propongo nella versione proteica con le uova (rigorosamente bio!!!)

vediamo la ricetta semplicissima….

Ingredienti per 4 toast:

  • Pane a fette integrale
  • Un avocado maturo (ovvero al tatto deve essere leggermente morbido)
  • 4 uova
  • olio e.v.o
  • prezzemolo
  • sale e pepe

Preparazione:

  1. Rompere le uova in una padella in cui è stato scaldato dell’olio di oliva extravergine e “strapazzarle” con un cucchiaio di legno, aggiungere poco sale. Uova-strapazzate
  2.  Pelare l’avocado togliendo tutta la buccia verde, tagliarlo a metà e togliere il nocciolo. Tagliarlo a pezzettini e metterlo nel minipimer. Azionare quest’ultimo per pochi secondi fino ad avere l’avocado tritato grossolanamente. Poi volendo lo si può schiacciare un po’ con una forchetta.Avocado-tritato
  3. Scaldare delle fette di pane integrale in padella o col tostapane finché non risultino leggermente più scure e croccanti.Pane
  4.  Mettere un filo d’olio sul pane, stendervi sopra l’avocado sminuzzato e schiacciato, e poi le uova strapazzate, condire con pepe nero e prezzemolo.

BUON APPETITO!

Avocado-eggs-toast