Porridge di quinoa vegan

Una colazione alternativa da gustare tiepida o anche fredda. 100% vegetale e ricchissima di vitamine, ferro e amminoacidi essenziali (la quinoa infatti è un’ottima alternativa alla carne perchè contiene tutti i 9 amminoacidi in essa presenti).

La preparazione richiede più tempo e cura di un caffè e biscotti ma penso che imparare a prenderci del tempo per noi stessi anche al mattino (svegliandoci un po’ prima e andando a letto un po’ più presto la sera) sia davvero importante per incominciare una giornata nel migliore dei modi e senza stress. Teniamo conto quindi di avere un mezzora di tempo per fare tutto con calma. Vediamo la ricetta.

Tempo di preparazione 25 minuti circa

Ingredienti per 2 persone

  • 6 manciate di quinoa
  • un bicchiere pieno di latte vegetale (riso o mandorle, io preferisco evitare la soia)
  • frutta secca a piacere
  • semi misti
  • cacao

Preparazione:

  1. Mettere la quinoa in un colino e sciacquarla abbondantemente sotto l’acqua.Quinoa
  2. Versare la quinoa in un pentolino, ricoprirla col latte vegetale e accendere il fuoco. La fiamma deve essere sempre bassa per tutta la cottura.Latte-vegetale-quinoa
  3. Far bollire per circa 15 minuti finchè la quinoa non si sarà aperta e risulti morbida all’assaggio.Cottura-Quinoa
  4. Versare in due ciotole e guarnire con frutta secca, semi misti e per i più golosi cacao o qualche scaglia di cioccolato extra fondente.Porridge-quinoa-vegan

Volendo si può dolcificare con del dolcificante naturale (malto d’orzo, sciroppo d’acero, sciroppo d’agave). Se usate il latte di mandorle non ce ne sarà bisogno.

Buona colazione e buona giornata!

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